,

Gabe e la sua Ninnananna per quando si litiga

Chiara Gabellone, in arte Gabe, classe 1996; irriverente e romantica, appassionata e ironica, definita anche come “la Janis Joplin del Quadraro”.
, , , ,

L'arte dei burattini e di far teatro

Alessia Luongo e Manuel Pernazza sono due ragazzi che lottano nella cultura contemporanea per mantenere viva l’arte del teatro, della Commedia dell’arte e delle nostre tradizioni.
, ,

Le Avventure di Pinocchio, di Shozin Fukui

Pinocchio è anche un androide pensato e costruito per fare da schiavo sessuale. Il modello 964, così si chiama il protagonista, ha però un difetto: non mantiene l’erezione e, come con tutti gli oggetti difettosi, le sue due padrone decidono di lobotomizzarlo e disfarsene senza pensarci troppo.
, ,

"Macbeth": la natura umana fra luce e ombra

La celebre tragedia di Shakespeare, che porta il titolo del suo protagonista, è una storia dalle tinte gotiche, in cui un grande condottiero scozzese, dopo aver ascoltato l’oracolo pronunciatogli da tre streghe, decide insieme a sua moglie di assassinare il re e di prenderne il posto.
, ,

La comunicazione: necessità, passione o materia di studio?

Bisogna immaginare la comunicazione come una grande famiglia che abbraccia più parenti e a tal proposito definiamo la comunicazione multimodale.
, ,

Padroni del nostro futuro ma non dell'odierno presente

Ci sentivamo così invincibili da pensare di riuscire persino a cambiare il mondo, quando poi è stato il mondo a cambiare noi. Ma com’è cambiato il nostro rapporto con il mondo negli ultimi mesi?
, ,

This is the end. Crisi e fine dell'attuale classe politica

“Un governante che asseconda e ascolta soltanto i sondaggi è un pessimo governante. Ci sono tantissime cose che un buon governo deve fare (per essere buono) a prescindere dai sondaggi”
, , , ,

Le streghe della notte: quando l’emancipazione femminile passò dai cieli scuri della guerra

Le Streghe della Notte non sono esseri soprannaturali. Sono giovani donne russe, alcune laureate, altre studentesse, altre lavoratrici, altre ancora mamme.
, , ,

Shepard Fairey. 3 decades of dissent

Shepard Fairey è un urban artist, divenuto famoso in tutto il mondo grazie alla sua campagna di sticker iniziata nel 1989. Le sue opere, di forte impronta social-politica, denotano una spiccata sensibilità dell’artista nei confronti di temi come la violenza contro le donne, discriminazione razziale, integrazione, pace nel mondo, infanzia violata.
, ,

Plogging: la nuova frontiera dello sport ecosostenibile

Se nel corso di una passeggiata vi siete imbattuti in persone che, mentre corrono, raccolgono i rifiuti per strada, dovete sapere che molto probabilmente stavano facendo “plogging”.
, ,

Sfida accettata: 30 giorni senza social network per disintossicarsi dallo smartphone

Vi ricordate l’ultima volta che siete stati a fare aperitivo e non avete sentito lo stimolo di fare una storia su Instagram? Avete mai monitorato in una giornata quanto tempo utilizzate le vostre applicazioni? Siete consapevoli dello stato emotivo che vi fa provare il telefono? Io no, per questo ho deciso di lanciarmi in un’avventura: 30 giorni senza social network per riuscire a disintossicarmi.
, , ,

Spiders and vinegaroons: il suono del deserto

I Kyuss si sono sciolti da due anni e un giovane Josh Homme, stanco del suo vecchio gruppo e dei continui eccessi dei suoi compagni di merende, decide di rivoluzionare la propria esistenza e le sorti dello stoner rock.
, ,

Kahliamoci: un ritratto emotivo di Frida Kahlo

Kahliamoci è un sublime libro di poesia, scritto da Gaia Gentile, che attraverso parole, rime e giochi retorici dipinge una delle più interessanti figure femminili vissute nel secolo scorso.
, , ,

Cruor, la personale di Renata Rampazzi

Approfondimento sulla mostra personale della pittrice Renata Rampazzi presso il museo Carlo Bilotti di Roma.
, , , ,

Non ripetere il mio errore

Oltre al cinema adoro i videogiochi; Animal Crossing, storico titolo Nintendo, è sia gioco che film, ma con alterne fortune...
, ,

Κυνόδοντας

Kynodontas. Dogtooth. Canino, se vogliamo. Dopo undici anni di attesa è uscito al cinema nella grande distribuzione il film rivelazione dell'ormai acclamato regista greco Yorgos Lanthimos.
, ,

Dalla peste al coronavirus: l'arte durante le pandemie

Pensare alle conseguenze che Il Covid-19 ha generato nel nostro mondo può spaventarci, ma un dato è certo e non va trascurato: nessuna malattia è mai stata più forte dell’uomo!
, ,

Forza Italia Viva

"A pensar male si fa peccato, ma spesso si indovina"
, ,

Noi, giovani colpevoli

Io sono colpevole. Noi siamo colpevoli. Noi giovani, lo siamo più di tutti.
, ,

Per un pugno di consensi

"Mai e poi mai svilire il ruolo del Parlamanto. Ogni cittadino ha dei diritti ma anche dei doveri. Francamante."