, , ,

Napoli in tuta acetata

Per questa edizione di Discman vi avevo promesso emozioni forti: ebbene, dopo Raffaella Carrà, per ragioni anche a me sconosciute, ho deciso di parlarvi di un gruppo poco conosciuto, ma che tutti prima o poi dovrebbero ascoltare per vivere più felici.
,

La difficoltosa situazione Brexit

Il 23 Giugno 2016 in Gran Bretagna, con un referendum consultivo, quasi il 52% della popolazione ha votato a favore dell’uscita del Paese dall’Unione Europea.
,

Bandersnatch – scegli ma non hai scelta

Bandersnatch è un librogame, un tipo di narrativa in cui il lettore prende, attraverso l’uso di sezioni, paragrafi o pagine numerate, scelte che condizioneranno l’esito del racconto.
,

Ma che li fate a fa? Si poi v’odiate

Il fenomeno di chiusura e paura verso l’altro va sotto il nome di “sovranismo psicologico”, una realtà ormai conclamata nel nostro Paese, respirabile per strada, sui social, nel dibattito politico.
, ,

Il Cinématographe Lumière nella società di massa

Fin de siècle. L’Europa sciagurata, che con certezza di opinione amava autodefinirsi dominatrice del mondo, si dirigeva come un treno in corsa dalla seconda industrializzazione alla prima guerra mondiale e in quel tripudio di fermenti positivisti e pioneristici, caratteristici della belle époque, il vecchio continente nell’ora del suo tramonto era ironicamente bello a vedersi.
, , ,

LADRI DI BANKSY

Chi si cela dietro il nome di battaglia “Banksy” è forse il più grande street artist di sempre. Ma se sia un lui, una lei, o un collettivo di artisti, sono in pochi a saperlo.
,

Un teen drama tutto italiano

Devo ammettere che con la sessione invernale imminente sto trascurando le serie tv, ad eccezione di Star Wars Ressitance, che mi occupa solo pochi minuti a settimana. Tuttavia mi sono imbattuto nella recente e troppo pubblicizzata Baby, diretta da Andrea De Sica e Anna Negri, disponibile dal 30 novembre su Netflix.
, , ,

Chi non ha Paura vive PER SEMPRE

Così si presenta “Bohemian Rhapsody”,  il film biografico/tributo più rischioso degli ultimi anni. L’impavida pellicola segue i primi quindici anni della celeberrima rockband dei Queen e del suo carismatico frontman Freddie Mercury.…
, , ,

R come Raffaella

Ovviamente, già vi avviso: più che un articolo, sarà un vero e proprio elogio Raffaella Carrà è la donna con la D maiuscola che tutte noi dovremmo essere in ogni momento Se c'è una cosa che mi fa impazzire, sono le coincidenze. Le coincidenze…
, , , ,

Winckelmann - Capolavori diffusi nei Musei Vaticani

L'unica via per noi di diventare grandi e - se possibile - insuperabili è l'imitazione degli antichi. Le immagini della mostra sono disponibili al seguente link Foto di Giulia Tramet In occasione del 250° anniversario della sua morte, i…
,

Questione Ambientale

La questione ambientale ad oggi è un tema di scarso interesse per l’opinione pubblica e per i mass media, eppure è  arrivato il momento che il futuro del nostro pianeta ci inizi a interessare e a preoccupare. Il surriscaldamento globale, il consumo di plastica, sono problemi che ci riguardano direttamente, non abbiamo più scuse.
, , ,

Essere Sole in due

Zoe (...) soffre di attacchi di ansia forse perché troppo vittima dei social network e delle mode del momento Tea (...) sta usando le proprie forze per un disegno più grande, le cui linee però, sono state tracciate da qualcun altro Due…
, , ,

DISCMAN 2.0 - A Cuore Pesante

ha conquistato il mio cuore innamorato dell'amore, in cerca del povero principe azzurro che mi sopportasse... Adesso però ha smesso eh! Space Nella seconda stagione di Discman 2.0 ho deciso di spogliarmi davanti ai vostri occhi e di farvi…
, , ,

Pixar : 30 anni di Animazione

Le foto della mostra sono accessibili a questo link. Foto di Matteo Memè Per la gente è come se la Pixar fosse un unico individuo (...) dimenticando però l’ingente mole di lavoro - e di persone impiegate - che c’è dietro   Edwin…
, , , ,

Madri e figli alla festa del cinema di Roma

Kursk, My Dear Prime Minister, Boy Erased, sono alcuni dei film in concorso alla tredicesima Festa del Cinema di Roma (18-28 ottobre) che abbiamo seguito per CulturArte. Nelle tre pellicole citate emerge in vari modi la forza del legame tra madri e figli, tre progetti culturalmente molto lontani ma che evidenziano l’universalità del rapporto più forte al mondo.
, , ,

DISCMAN 2.0 - Come vuoi chiamarlo questo "Tormentone"?

Il primo pezzo di quest’anno parla di un cantautore conosciuto per caso nel 2016: Scarda. Con la voce graffiante, tipica da uomo del sud (e per sud si intende da Roma in giù) e una sensibilità che pochi ormai conservano, Scarda è il cantautore classe 1986 che il  27 ottobre 2018 potrete ascoltare in concerto a Largo Venue (RM). 
, ,

Itziar Ituño: Raquel Murillo, as mulheres e o País Basco

Aqui a versão portuguesa da entrevista com Itziar Ituño -mais conhecida como Raquel Murillo na série de televisão La Casa De Papel- realizada por Beatrice Tominic durante o Festival L’Eredità delle donne (A Herança Das Mulheres) que…
, ,

Sognando un altro ’68: cosa ci rimane cinquant’anni dopo?

La mostra “Dreamers. 1968: come eravamo, come saremo”, fino al 7 ottobre al Museo di Roma in Trastevere
, ,

L’Eredità delle Donne

È un’eredità immersa nel dialetto fiorentino, ma manca Carlo Conti: l’Eredità delle Donne apre i battenti in questa nuova prima edizione, ricca di volti e di voglia di cambiamento.